Daniela Pighetti

Insegnante Federfiori

Nasce nel 1966 a Piombino (LI).
Figlia d’arte, e’ alla quarta generazione di una famiglia di fioristi che dai primi anni del novecento si distingue per le capacita’ professionali: il bisnonno, gia’ famoso giardiniere, viene iscritto presso il libro d’oro d’italia per lavori eseguiti con i fiori freschi.

Durante il tempo libero dalle scuole dell’obbligo ha sempre aiutato la famiglia nel lavoro. Nel 1986 prende ufficialmente le redini del negozio e frequenta i corsi di base federfiori. Dopo aver ben figurato in vari concorsi a livello locale, nel 1993 partecipa , vincendola, alla coppa toscana federfiori ed acquisisce il diritto a partecipare alla coppa italia di torino 1995.
Non trascura mai la formazione e si avvicina ai corsi di livello superiore ed entra a far parte, insieme ad altri 19 colleghi scelti in tutta italia, del laboratorio di ricerca nazionale di arte floreale.
Stimolata dal confronto con le scuole straniere si diploma “floral designer” alla scuola nazionale svizzera e, in parallelo, segue il percorso per accedere all’insegnamento nella scuola Federfiori: due anni di intenso studio e finalmente l’abilitazione all’insegnamento.

Oggi si divide tra il lavoro del negozio, l’insegnamento, la cura dell’immagine di molte aziende del settore attraverso l’allestimento dei loro show rooms e degli stands fieristici, e l’impegno come dimostratore presso grossisti che lavorano nel settore dei fiori freschi ed artificiali, complementi d’arredo, bomboniere e vetrinistica.
Ma e’ l’aggiornamento continuo la sua arma vincente, il suo volere essere sempre al passo con le nuove tendenze e con le nuove tecniche e culture di altri paesi.
Meritevoli di particolare menzione ,in questi anni,sono due medaglie d’oro ed una d’argento vinte in due edizioni consecutive di “Eeuroflora” di genova, ma soprattutto la partecipazione come assistente del concorrente italiano nella coppa del mondo di arte floreale tenutasi a Berlino nel 2015.

Fioreria Pighetti Daniela
Via C.Lombroso, 20