Rosario Alfino

Presidente Federfiori

Rosario Alfino nasce a Catania il 3 novembre 1956.
Titolare della Ditta Fiorelli di Catania e Wedding Designer Internazionale. Nel 1984 diviene consulente tecnico di settore e membro della commissione di esami al R.E.C presso la Camera di Commercio Artiginato e Agricoltura di Catania.

Nel 1986/1990 frequenta tutti i Corsi della Scuola Federfiori e partecipa ad alcuni confronti internazionali con le Scuole di arte floreale Olandesi e Tedesche. In seguito frequenta numerosi Corsi e incontri con Maestri di fama internazionale tra cui: W.Azeelar, L.Wijma, F.J. Wein, P.Hess e Gregor Lersch.

Stages Professionali con scambio artistico, tecnico e culturale in USA, Svizzera, Germania, Cina, Isole Filippine, Francia, Svezia e India. Partecipa con successo a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali.

Dal 1990 svolge attività di docente di arte floreale per la Scuola Federfiori portando a termine più di 200 settimane di Corsi e formando tantissimi fioristi di successo su tutto il territorio nazionale.  Dal 1999 al 2008 ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale Federfiori-Confcommercio, attualmente Consigliere Nazionale Federfiori e Presidente Federfiori Sicilia.
Dal 1996 al 2003 ricopre la carica di responsabile Tecnico – Artistico delle manifestazioni Federfiori e organizza diverse edizioni di Miflor, Coppa Italia Federfiori, selezione nazionale Coppa Europa Junior, Trofeo Franco Alicanti, Primavera Italia, Coppa Europa Junior, Flormart, Euroflora ecc. Dal 2003 al 2006 ricopre la carica di responsabile politico della Scuola Federfiori.

Ha Partecipato in qualità di giurato alle più prestigiose gare di arte floreale Nazionali e Internazionali.

Sono numerosi i premi e i riconoscimenti Nazionali ed Internazionali nell’ambito del settore floristico e del design Floreale tra cui il prestigioso Garofano d’argento.

Ha assunto la Direzione Artistica all’interno delle più importanti aziende del settore floreale e di accessori e forniture per fioristi.

Nel 2006 ha fondato Aliflora il mondo dei fiori senza confini importante piattaforma sul web…un progetto in continua e costante evoluzione.

Attualmente collabora in qualità di Creative Director con la ditta OM di Alka Pandey la più; importante e qualificata azienda del settore del Confezionamento Florale e produttrice di tessuti, nastri, oggetti di design e carte artigianali in India.

In India ha una propria agenzia per l’organizzazione di  Weddings and luxury events.

• Presidente: Federfiori Federazione Nazionale Fioristi
  • Presidente: Federfiori Catania e Presidente Federfiori Sicilia